• MISSAGLIA ASSOCIATI SRL

SUPERBONUS 110 % - RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI UNA VILLETTA A SCHIERA

INTRODUZIONE

Il superbonus 110% è un'opportunità imperdibile che ti consente di migliorare la tua abitazione potendo contare su incentivi mai visti prima. Si tratta di un vero e proprio investimento che permette di :

- ottenere risparmi energetici

- incrementare il valore della tua proprietà

- aumentare il comfort interno

- dare un contributo concreto alla salvaguardia ambientale


DESCRIZIONE DELL'EDIFICIO

L'immobile oggetto di intervento è una villetta a schiera, confinante per un lato con un'altra unità abitativa.

La villetta si sviluppa su un piano seminterrato non riscaldato che ospita box, cantina e ripostiglio e su di un piano fuoriterra con zona living, cucina abitabile, due camere da letto , un piccolo disimpegno ed un wc.

L'edificio risale agli anni 80 ed ha murature portanti in laterizio con un piccolo strato d'aria e un sottile strato di isolante in lana minerale, le solette sono in laterocemento non isolate e la copertura in listelli di legno senza coperti di tegole.

I serramenti sono in legno con doppio vetro, con intercapedine d'aria di circa 1 cm.


INTERVENTI REALIZZATI

Gli interventi proposti per il salto delle classi energetiche sono stati l'isolamento a cappotto sui 3 lati , l'isolamento della soletta del piano terra confinante con il sottotetto non riscaldato, la sostituzione dei serramenti con nuovi serramenti in pvc e tripli vetri a bassa emissione e l'installazione del fotovoltaico sulla falda sud del tetto, con una potenza di picco di 3,1 kW.

Si riporta qui di seguito uno spaccato assonometrico con indicate le nuove trasmittanze delle superfici opache verticali ed orizzontali e delle superfici trasparenti.


RISULTATI

Grazie agli interventi sopra descritti abbiamo ottenuto il salto di 4 classi energetiche:


19 visualizzazioni0 commenti