top of page
  • Immagine del redattoreMISSAGLIA ASSOCIATI SRL

SUPERBONUS 110% - STUDIO PRELIMINARE PER L'AUMENTO DI ALMENO DUE CLASSI ENERGETICHE PER VILLETTE A

INTRODUZIONE

Il super bonus al 110% spetta anche per i lavori effettuati sulle villette a schiera, ma solo a determinate condizioni.

Due requisiti fondamentali da rispettare sono:


-l’indipendenza funzionale dell’edificio;

-l’accesso autonomo dall’esterno.


DESCRIZIONE DELL'EDIFICIO

L'abitazione tipo di questo complesso residenziale formato da 8 unità immobiliari con accessi autonomi si sviluppa su 3 piani fuoriterra . Zona living e cucina sono al piano terra, camera padronale e servizi sono al piano primo e nel sottotetto abitabile si trova un'ulteriore camera da letto. AL piano interrato invece sono collocati il locale caldaia e l'autorimessa.



L'edificio risale agli anni 80 ed ha murature portanti in laterizio , le solette sono in laterocemento non isolate e la copertura è in travetti in legno portanti , debolmente isolata e con il manto in tegole portoghesi.

I serramenti sono in legno con doppio vetro, con intercapedine d'aria di circa 6 mm.

L'impianto è costituito da caldaie autonome per la produzione di riscaldamento e acqua calda sanitaria, con caloriferi in ghisa.







INTERVENTI REALIZZATI

Gli interventi proposti per il salto delle classi energetiche sono stati l'isolamento a cappotto , l'isolamento della soletta del piano terra confinante con il piano interrato, l'isolamento del tetto e la sostituzione dei serramenti con nuovi serramenti in pvc e tripli vetri a bassa emissione.






Si riporta qui di seguito uno spaccato assonometrico con indicate le trasmittanze delle superfici opache verticali ed orizzontali e delle superfici trasparenti prima e dopo l'intervento.





RISULTATI

Grazie agli interventi sopra descritti abbiamo ottenuto il salto di 4 classi energetiche:



79 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page