INTRODUZIONE DEL LAVORO
L'immobile oggetto di intervento è stato sottoposto a una riqualificazione importante di primo livello dove è stata toccata più del 60% della superficie lorda disperdente dell'edificio medesimo.
DESCRIZIONE DELL'EDIFICIO ESISTENTE
La villa, situata in zona climatica E, si sviluppa per circa 470 mq su 4 differenti livelli : un piano interrato, due piani fuori terra e un piano mansarda abitabile.
Le strutture opache verticali del piano interrato sono in calcestruzzo armato, quelle del piano terra e del primo piano sono in laterizio mentre, quelle del piano mansarda sono in poroton. Le strutture opache orizzontali sono prevalentemente in laterizio e cemento magro e le coperture in laterocemento. I componenti trasparenti sono costituiti da vetro singolo e telaio in legno.
L'impianto è di solo riscaldamento e acqua calda sanitaria, il generatore è una caldaia tradizionale che alimenta dei radiatori in ghisa.
Di seguito si possono osservare gli ambienti riscaldati e non.
L'edificio risulta nel complesso poco efficiente e la sua classe energetica ante operam risulta F.
INTERVENTI REALIZZATI
Gli interventi principali che sono stati realizzati e che hanno permesso di ottenere il salto di almeno due classi energetiche ai fini del Superbonus sono l'applicazione del cappotto termico sull'involucro dell'edificio e la sostituzione dell'impianto di climatizzazione. E' stato inoltre installato l'impianto fotovoltaico, sono stati sostituiti tutti gli infissi con nuovi serramenti in PVC e triplo vetro, è stato installato l'impianto di riscaldamento a pavimento con pannelli radianti ed è stata modificata anche parte della copertura inserendo pannelli di lana di roccia per diminuire le dispersioni.
RISULTATI
Martina Alberti
Comments