• MISSAGLIA ASSOCIATI SRL

SUPERBONUS 110% – ANALISI PRELIMINARE PER IL SALTO DI ALMENO DUE CLASSI ENERGETICHE

INTRODUZIONE DEL LAVORO

Requisito fondamentare per poter ottenere l'agevolazione fiscale è aumentare il livello di efficienza energetica dell'immobile, garantendo il salto di almeno due classi energetiche. Nello specifico, in questo post , illustreremo lo studio che ha garantito il salto di 3 classi energetiche.


DESCRIZIONE DELL'EDIFICIO ESISTENTE

L'edificio è situato in Lombardia nella provincia di Monza Brianza ed è formato da un piano interrato e due piani fuori terra. Il piano interrato occupa circa 280 mq ed è suddiviso in taverna, locale studio, bagno, palestra, piscina e autorimessa . Al piano terra si sviluppano le zone living e zona cucina, due bagni ,una camera e una cabina armadio; al piano primo si collocano altre 5 camere da letto, 2 bagni e 2 locali studio, per uno sviluppo a piano di circa 180 mq.

Le strutture opache verticali e orizzontali sono prevalentemente in laterizio e i componenti trasparenti hanno telaio in legno e doppi vetri.





Per la piscina abbiamo un impianto di trattamento aria dedicato mentre ,gli altri ambienti del piano interrato, sono riscaldati da radiatori in ghisa. Il piano terra e piano prima sono riscaldati con pannelli radianti annegati nel pavimento.


L'edificio risulta nel complesso poco efficiente e la sua classe energetica ante operam risulta E.


INTERVENTI REALIZZATI

Al fine di migliorare la prestazione energetica e di garantire il salto di due classi energetiche si è proposto al committente di intervenire sull'impianto di generazione sostituendo il generatore esistente con una pompa di calore , di aggiungere un impianto fotovoltaico da 6 kW , di aggiungere il solare termico a servizio dell'acqua calda sanitaria e di sostituire i serramenti. Le strutture opache verticali ed orizzontali invece , nel progetto preliminare, sono rimaste invariate.



Di seguito vengono rappresentate le trasmittanze dell'involucro edilizio dopo le nostre proposte di intervento.



RISULTATI

Gli interventi che abbiamo previsto ci hanno permesso di raggiungere il salto di 3 classi energetiche ,siamo passati dalla classe F iniziale alla classe B finale.



50 visualizzazioni0 commenti